Ovvero delle Famiglie Nobili e titolate del Napolitano, ascritte ai Sedili di Napoli, al Libro d'Oro Napolitano, appartenenti alle Piazze delle città del Napolitano dichiarate chiuse, all'Elenco Regionale Napolitano o che abbiano avuto un ruolo nelle vicende del Sud Italia. 

Famiglia Altemps

Arma: d'azzurro all'ariete rampante d'oro(1).
Motto: IPSE DUX IPSE MILES


© Stemma Famiglia Altemps

La famiglia Altemps(2), originaria della Germania, del Ramo dei Hohenems, godette di nobiltà a Bologna, Roma e Napoli ove fu ascritta al Patriziato Napoletano del Seggio di Portanova e, dopo l'abolizione dei Sedili (1800), fu iscritta nel Libro d'Oro Napoletano.
Vestì l'abito di Malta nel 1738 con FILIPPO Altemps (
† 1743) e fu decorata col titolo di duca sul cognome.

© Immagine proprietà Casa Scotto di Tella de' Douglas
© Arma Famiglia Altemps

MARCO SITTICO († 1595), Cavaliere dell’Ordine di San Jago, fu vescovo e poi cardinale di Cassano nel 1561; edificò in Roma il magnifico palazzo Altemps. Fu il primo a passare nel Regno di Napoli e fu aggregato al Patriziato napoletano del Seggio di Portanova nel 1560. Acquistò i feudi di Monteporzio (1567) e Montecomprati (1575) dalla Famiglia Colonna. Fu governatore di Fermo (1561-1566), di Norcia (1564), delle Marche (1566), di Ancona (1566), di Capranica (1565) e di Viterbo (1592-1595). Nella qualità di legato pontificio partecipò al Concilio di Trento (1545-1563) con Arcivescovo Ferdinando d’Anna, il Cardinale Girolamo Seripando Vescovo di Salerno, Pietr’Antonio di Capua Arcivescovo d’Otranto, Gian Tommaso Sanfelice Vescovo della Cava, Pompeo Piccolomini d’Aragona Vescovo di Tropea, Fabrizio Severino Vescovo della Cerra, il teologo Gian Francesco Lombardo, Francesco Ferdinando d’Avalos Marchese di Pescara ambasciatore del Re Filippo II.


Concilio di Trento, particolare dipinto nel Museo del Palazzo del Buon Consiglio, Trento.
Marco Sittico Altemps è
il primo a sinistra, con la berretta cardinalizia.
( da
http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Sittico_Altemps )

Suo figlio, Rabent Altemps (1566 † 1586), patrizio napoletano, duca di Galese e delle Rocchette dal 1579, marchese di Soriano e conte di Tassignano dal 1585,  acquistò la baronia di Mesuraca dalla Famiglia Spinelli, principi di Scalea; sposò nel 1576 donna Cornelia Orsini, figlia di don Virginio, duca di San Gemini, e di donna Giovanna Gaetani dei duchi di Sermoneta; generarono GIOVANNI ANGELO Altemps (†1620) che ereditò patrimonio e titoli. Sposò in prime nozze Maria Cesi, figlia di Federico, duca di Acquasparta e, in seconde nozze, Isabella Lante Montefeltro, figlia di Marcantonio, marchese di Massa Luense.

© Immagine proprietà www.nobili-napoletani.it (C.S.P.aM.)
© Napoli - lastra tombale di donna Isabella Altemps (
† Napoli, 1722) e Nicola Petra, duca di Vastogirardi

Giovanni Angelo (1642 † 1680), patrizio napoletano del seggio di Portanova, figlio di Pietro († 1691) e di Isabella Lante Montefeltro, figlia di Marcantonio, marchese di Massa Luense, ricoprì l'incarico di governatore di Fano dal 1676 al 1677 e governatore di Spoleto dal 1674 al 1676; fu Prelato Domestico, Canonico di San Pietro in Vaticano dal 1666 e Cerimoniere del pontefice Alessandro VII.
Il fratello FRANCESCO (1643
† 1690), nobile romano e patrizio napoletano, sposò Anastasia Caffarelli, figlia di Gaspare, duca di Assergi.
ROBERTO (1687
† 1747), figlio di Giuseppe Maria (1653 † 1713),  nobile romano e patrizio napoletano, duca di Gallese e barone di Mesoraca alla morte del padre, vendette i feudi di Soriano e Rocchette; nel 1718 sposò ad Aversa Filomena de Silva, figlia di Fabrizio, patrizio napoletano.

Per la genealogia si consiglia di consultare le tavole genealogiche redatte da Serra di Gerace.

____________________
Note:
1) - Libro d'Oro Napoletano - Archivio di Stato di Napoli - Sezione Diplomatica.
2) -
Il cognome preso da un castello sovrastante il borgo di Ems o Emps, tradotto in Alta Ems, assunse poi la forma definitiva di Altemps.


Casato inserito nel 3° Volume di "LA STORIA DIETRO GLI SCUDI"

Copyright © 2007 www.nobili-napoletani.it - All rights reserved
 

*******************

  Elenco Famiglie nobili - dalla A alla B Elenco Famiglie nobili - lettera C

STORIA DELLE FAMIGLIE NOBILI:

Elenco Famiglie Nobili - dalla Lettera D alla lettera H Elenco Famiglie nobili - dalla I alla N
  Elenco Famiglie nobili - dalla O alla R Elenco Famiglie nobili - dalla S alla Z

*******************

Cosa dicono i quotidiani Pubblicazione libri Eventi