Ovvero delle Famiglie Nobili e titolate del Napolitano, ascritte ai Sedili di Napoli, al Libro d'Oro Napolitano, appartenenti alle Piazze delle città del Napolitano dichiarate chiuse, all'Elenco Regionale Napolitano o che abbiano avuto un ruolo nelle vicende del Sud Italia. 

Burali d'Arezzo

Arma: d’azzurro, alla fascia del medesimo bordata d'oro caricata da un giglio e due galletti affrontati del secondo, accompagnata nel capo da tre bande arcuate ed in punta da una branca di leone movente dalla stessa, il tutto d'oro.
Titoli: nobile di Gaeta, nobile di Napoli fuori Piazza.
Dimora: Napoli

P.S.G. - Ch. S.P.M.
Napoli, stemma famiglia Burali d'Arezzo

La nobile famiglia Burali d’Arezzo tenne in antichi tempi il possesso del Castello di Ostina in Val d’Arno, trapiantatasi in Napoli godette di nobiltà fuori Piazza; passata poi in Gaeta, con Real Dispaccio del 12 giugno 1745 fu aggregata alla nobiltà di detta città. Nel 1847, per prove di nobiltà fatte davanti alla Commissione dei titoli, venne dichiarata ammissibile nelle RR. Guardie del Corpo.
Il personaggio che diede più lustro alla famiglia fu Paolo Burali d'Arezzo (Itri, 1511
 Torre del Greco, 1578), avvocato, nel 1557 abbracciò la vita religiosa nell'Ordine dei Chierici regolari Teatini; il 23 luglio 1568 fu eletto vescovo di Piacenza. Il 17 maggio 1570 Papa Pio V lo elevò al rango di cardinale.

P.S.G. - Ch. S.P.M.
Napoli, cappella Burali d'Arezzo

P.S.G. - Ch. S.P.M.
Paolo Burali d'Arezzo

Dal 19 settembre 1576 e sino alla sua morte fu arcivescovo di Napoli; inviato presso il sovrano Filippo II di Spagna dal popolo napoletano, riuscì ad impedire che il viceré Pedro Afán de Ribera instaurasse nel Regno di Napoli la temuta Inquisizione spagnola. Nel 1772 fu beatificato dal Pontefice Clemente XIV .

P.S.G. - Ch. S.P.M.
Beato Paolo Burali d'Arezzo

La famiglia risulta iscritta all’Elenco Regionale Napolitano con il titolo di nobile di Gaeta (m.) spettante ai fratelli Paolo e Francesco; spetta altresì il titolo di nobile (pers.) alle femmine della stessa discendenza.

P.S.G. - Ch. S.P.M.

Per la genealogia si consiglia di consultare le tavole genealogiche redatte da Serra di Gerace.


Continua sul sesto volume in preparazione di "LA STORIA DIETRO GLI SCUDI"

Copyright © 2007 www.nobili-napoletani.it - All rights reserved  
 

*******************

  Elenco Famiglie nobili - dalla A alla B Elenco Famiglie nobili - lettera C

STORIA DELLE FAMIGLIE NOBILI:

Elenco Famiglie Nobili - dalla Lettera D alla lettera H Elenco Famiglie nobili - dalla I alla N
  Elenco Famiglie nobili - dalla O alla R Elenco Famiglie nobili - dalla S alla Z

*******************

Cosa dicono i quotidiani Pubblicazione libri Eventi