Ovvero delle Famiglie Nobili e titolate del Napolitano, ascritte ai Sedili di Napoli, al Libro d'Oro Napolitano, appartenenti alle Piazze delle città del Napolitano dichiarate chiuse, all'Elenco Regionale Napolitano o che abbiano avuto un ruolo nelle vicende del Sud Italia. 

Famiglia Corvi

Arma:
la più antica: d’oro  al corvo imperiale, sormontato da un giglio di rosso nel capo;
poi: d’oro al corvo di nero fermo sulla più alta delle tre vette di un monte  di verde all’italiana movente dalla punta, accompagnato in capo da un giglio di rosso;
dal 1606: partito,  nel 1° d’oro al corvo di nero fermo sulla più alta delle tre vette di un monte  di verde all’italiana movente dalla punta, accompagnato in capo da un giglio di rosso, nel 2° troncato: a) d’azzurro al busto di sovrano coronato d’oro accompagnato in capo da tre stelle dello stesso; b) di verde a tre bande d’oro (Zazzara e d’Aragona).
Cimiero: drago uscente
Motto: Post tenebras spero lucem
Dimora:  Sulmona

Foto Stefano Mari
© Sulmona - Arma Famiglia Corvi
Foto di Stefano Vittorio Mari.

Titoli: patrizi dell’Aquila (1692), nobili di Sulmona, baroni di Fontecchio, baroni di S. Pio, baroni di Torre Cerviglioni (1481), marchesi di Zazzara (1606).
La famiglia napoletana Corvi (o Corvo, de Corvis, Corbo)  si diramò in Abruzzo stabilendosi nelle città di Atri, Ortona a Mare, L’Aquila e Sulmona; ebbe numerosi feudi tra i quali: Campovalente, Canacchiola, Carceri, Cerasoli, Cerrano,  Pietrabbontante, Roccascalegna, S. Pio, Torre Cerviglioni, Cannocchiale, Morrone e Jaevim di Isernia (gli ultimi tre feudi  in comproprietà  con la famiglia De Matteis).
Vestì l’abito di Malta dal 1507.
Un ramo della famiglia si stabilì a Sulmona verso la metà del XIV secolo con Seniola de Corvo, ricco mercante.

Foto Stefano Mari
© Sulmona - Atrio di Palazzo Corvi
Foto di Stefano Vittorio Mari.

Annibale Corvi (n. 1570 1638), figlio di Vincenzo feudatario di Fontecchio,  di S. Pio e Roccascaligna, impalmò nel 1597 la nobildonna napoletana Giovanna Zazzara, figlia del marchese Giovanni Vincenzo e della nobildonna Isabella Strina. La predetta Giovanna Zazzara, rimasta vedova, sposò nel 1606 Annibale II Corvi, sindaco di Sulmona che acquisì il titolo di marchese di Zazzara.

Foto Stefano Mari
© Sulmona - Stemma partito con le armi Corvi e Zazzera
Foto di Stefano Vittorio Mari.

Nel 1647 durante la sommossa contro gli Spagnoli, capeggiata dal genovese Giovanni Grillo, generale di Enrico II duca di Guisa (1614 † 1664) che aspirava al trono di Napoli, gli abitanti del castello di Fontecchio, situato in Abruzzo ultra, tutta murata con sette porte d’accesso,  resistettero all’assedio; la nobildonna Giulia Muzii, vedova di Pompeo Corvi, barone di Fontecchio, difese eroicamente le mura ed uccise con un colpo di spingarda il capo degli assediatori.
Francesco Antonio Corbo, Maggiore, fu nominato Cavaliere di Diritto del Reale Ordine Militare di S. Giorgio della Riunione con decreto del 7.10.1819.

Foto Stefano Mari
© Sulmona - Stemma famiglia Corvi
Foto di Stefano Vittorio Mari.

Foto Stefano Mari
© Sulmona - Palazzo Corvi Zazzera
Foto di Stefano Vittorio Mari.

Alcune famiglie imparentate con i Corvi:
AMMONE: Felicita Corvi, nata nel 1484, figlia di Pietro e Larenzia de Rinaldis, impalmò Giovanni Luigi Ammone.
MATTEIS (de): Porzia Corvi, figlia dei coniugi Nicola e di Aurora Corvi, nel 1782 sposò Scipione Belisario de Matteris.
MAZZARA: Giovanna Corvi (n. 1818 † 1882), figlia del barone Scipione III, impalmò Achille Mazzara, figlio di Giuseppe marchese di Torre dei Passeri.
PETRIS (de): Annibale III (n. 1639 † 1715) nel 1685 convolò a nozze con Maddalena de Petris, figlia di Felice, barone di Castiglione della Pescara.
PAZZIS (de): Giuseppe Donato Corvi (n. 1644 † 1706) sposò Porzia de Pazzis, nobildonna di Ortona a Mare.

foto - Sfetano mari
© Sulmona - Palazzo Corvi Zazzera
Foto di Stefano Vittorio Mari.

Per la genealogia si consiglia di consultare le tavole genealogiche redatte da Serra di Gerace e per Giovanni Corvo il Registro della “Real Commissione dei Titoli di Nobiltà” – Archivio di Stato di Napoli.


Continua sul quinto volume in preparazione di "LA STORIA DIETRO GLI SCUDI"

Copyright © 2007 www.nobili-napoletani.it - All rights reserved  
 

*******************

  Elenco Famiglie nobili - dalla A alla B Elenco Famiglie nobili - lettera C

STORIA DELLE FAMIGLIE NOBILI:

Elenco Famiglie Nobili - dalla Lettera D alla lettera H Elenco Famiglie nobili - dalla I alla N
  Elenco Famiglie nobili - dalla O alla R Elenco Famiglie nobili - dalla S alla Z

*******************

Cosa dicono i quotidiani Pubblicazione libri Eventi