Ovvero delle Famiglie Nobili e titolate del Napolitano, ascritte ai Sedili di Napoli, al Libro d'Oro Napolitano, appartenenti alle Piazze delle città del Napolitano dichiarate chiuse, all'Elenco Regionale Napolitano o che abbiano avuto un ruolo nelle vicende del Sud Italia. 

Stemma Gagliani

Famiglia Gagliani

Arma: d’azzurro al gallo reggente nel becco una spiga di grano, poggiato sul maggiore di tre monti moventi dalla punta ed accompagnato nel capo da tre stelle poste in fascia, il tutto d’oro.
Dimora: Napoli
Titoli: marchesi di S. Mauro, patrizi di Trani.

V. S-P
© Napoli - Stemma della Famiglia Gagliani dei marchesi di San Mauro. 

La famiglia Gagliani, originaria di Piccardia, si stabilì nella costiera amalfitana e poi a Salerno; nel 1656 Pompolio Gagliani di Amalfi, marito di Costanza del Giudice, acquistò da Ippolita Carbone, marchesa di Padula, il feudo di San Mauro, con Ortodonico e Cosentini, nel Cilento in Principato Citra.
Don Giuseppe nel 1687 ottenne il titolo di marchese di San Mauro.
Il casato fu ascritta nell'Elenco regionale napoletano e nel Registro delle famiglie patrizie appartenenti alle Piazze delle città del Napoletano dichiarate chiuse.
I rappresentanti della famiglia hanno ricoperto prestigiose cariche in campo civile ed ecclesiastico; Matteo fu Vescovo di Trani.

V. S-P
Napoli, palazzo Gagliani, portale

V. S-P
Napoli, stemma famiglia Gagliani, affresco

Il complesso della Congregazione in Napoli dei nobili sotto il titolo di S. Maria della Misericordia, fondata da San Gaetano Thiene (Vicenza, 1480 † Napoli, 1547), istituzione benefica che si occupava,  fra le altre opere di misericordia, di curare i sacerdoti poveri e i pellegrini nell’ospedale costruito accanto alla chiesa, di dare degna sepoltura, di offrire alloggio ai pellegrini, fu gravemente danneggiato dal terremoto del 1806 e dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale. Il S.M.O. di Malta e le famiglie Gagliani, Longo, Tufarelli, Capuano, Sanfelice, Maresca, Lancellotti, Cattaneo, de Liguoro, de Brayda, Fasulo, Rossi, de Werra, Dentice, de Lutio, Paternò, Pasca, Gomez Paloma, de Clario, Guarini, Spasiano, Piromallo, Campagna, Giusso, Battiloro, Belli, de Lieto, Mazzarotta, Ammone finanziarono la ristrutturazione della Chiesa. In ricordo di tale atto di generosità, nell’Oratorio è stato affrescato la platea degli stemmi dei predetti casati.

PARENTELE:
CICCARELLI: D. Alfonso Gagliani sposò a S. Maria Capua Vetere nel 1882  Elvira Ciccarelli.

Per la genealogia si consiglia di consultare le tavole genealogiche redatte da Serra di Gerace e per Elisabetta, Francesco e Giacomo Gagliani il Registro della “Real Commissione dei Titoli di Nobiltà”.


Continua sul sesto volume in preparazione di "LA STORIA DIETRO GLI SCUDI"
 

Copyright © 2007 www.nobili-napoletani.it - All rights reserved 
 

*******************
STORIA DELLE FAMIGLIE NOBILI:
Elenco A - B  /   Elenco C   /   Elenco D - H
Elenco I - N /  Elenco O -R  /  Elenco S -
Z
*******************

SEDILI DI NAPOLI   CASE REGNANTI   ELENCO TITOLI
MEDIA   PUBBLICAZIONI   EVENTI  
ELENCO ANALITICO NOMI   MERCATINO ARALDICO   MAPPA DEL SITO
STEMMARIO   ORDINI CAVALLERESCHI

SCOPO   FONTI   CONTATTI   LINKS
HOME PAGE