Ovvero delle Famiglie Nobili e titolate del Napolitano, ascritte ai Sedili di Napoli, al Libro d'Oro Napolitano, appartenenti alle Piazze delle città del Napolitano dichiarate chiuse, all'Elenco Regionale Napolitano o che abbiano avuto un ruolo nelle vicende del Sud Italia. 

Famiglia Guerritore

Arma: partito, nel 1° di azzurro al leone d’oro rivoltato con la spada impugnata con la bocca; nel 2° d’oro a nove tende militari d’azzurro poste 3,3,3.
Motto: Aut mors aut libertas (La morte o la libertà)
Titoli:
patrizi di Ravello, nobili di Nocera, nobili di Napoli fuori Seggio, Baroni.


© Napoli - Stemma famiglia Guerritore

Le prime notizie sulla famiglia Guerritore, originaria della costiera Amalfitana, si hanno grazie ad una pergamena del 1260 nella quale si citano gli eredi di Matteo Guerritore di Ravello. Il casato si trasferì prima a Tramonti, poi ad Amalfi e infine a Nocera; vestì l’abito di Malta.
Come quasi tutte le famiglie della costa Amalfitana i Guerritore diedero una forte somma di denaro a Carlo d’Angiò per cacciare gli odiati Svevi dal Regno.
AndreaNatale e Tommaso, fratelli originari di Amalfi ma stabilitisi a Nocera dè Pagani, ottennero nel 1475 da Ferdinando I d’Aragona vari beni feudali .
Simone Guerritore fu un eccellente avvocato a Napoli e lettore di istituzioni romane nei regi studi nel 1535; Andrea, suo nipote, giureconsulto e letterato, fu giudice della Gran Corte della Vicaria.
Francesco Antonio, nipote del citato Tommaso, fu familiare, domestico e commensale di re Filippo II di Spagna (diploma di regia familiarità del 28.9.1572), ottenne poi l'ammissione al Sedile di Ravello nel 1574.
Nel corso dei secoli la famiglia si divise in più rami, tutti iscritti nell’Elenco Ufficiale Italiano col titolo di patrizio di Ravello.
Antonio Guerritore (n. Napoli 1878
S. Lorenzo di S. Egidio 1952), figlio di Nicola (n. Londra, 1858 S. Lorenzo di Angri 1937) e della nobildonna Marianna Falangola, patrizio di Ravello, cavaliere del S.M.O. di Malta e fu decorato con R.D. di motu proprio del 10 agosto 1918 del titolo trasmissibile di barone.
A seguito di matrimonio celebrato tra Andrea Guerritore ed Enrica Broya, il nipote Enrico (n. Bari 1861
Nocera Inferiore 1948), patrizio di Ravello, con R.D. del 1887 acquisì il doppio cognome Guerritore Broya, ereditando anche il palazzo nobiliare sito in Nocera Inferiore.

Nocera Inferiore
Nocera Inferiore - Palazzo Guerritore Broya

I Guerritore Broya innalzarono la seguente arma: troncato semipartito, nel 1° e nel 2° l'insegna Guerritore come sopra riportata, nel 3° d'azzurro alla fascia arcuata sostenente un'aquila bicipide di nero, ed accompagnata in punta da un braccio vestito di rosso, tenente con la mano di carnagione un libro aperto d'oro (Broya).

nocera
Nocera Inferiore - Palazzo Guerritore Broya

Nocera
Nocera Inferiore - Stemma Guerritore Broya

Alcune parentele contratte:
CONFALONE: Anna Guerritore, antenata dell'autore del pregevole volume sul patriziato di Ravello, sposò Filippo Confalone.
DENTICE: Maddalena Guerritore impalmò Luigi Dentice, figlio di Gennaro Maria Dentice e di Maria Antonia Dentice di Accadia, fedudatari di Santa Maria Ingrisone dal 21 gennaio 1822.
GATTINI: Giovanni Guerritore, patrizio di Ravello, sposò nel 1872 Eugenia Gattini.
GIOVENE: Salvatore Guerritore (n. Pagani 1754
ivi 1812) e Mariantonia Giovene dei duchi di Girasole.
MASTELLONI: Marino Guerritore (n. Napoli 1874
Cava dè Tireni 1941) sposò nel 1913 Emma Mastelloni dei duchi di Limatola.
de VERA d’ARAGONA: Livia Guerritore, figlia di Emilio e di Camilla dei marchesi Parisio Perrotti, impalmò nel 1957 Ramiro de Vera d’Aragona dei principi di Caposele.

Per approfondimenti si consiglia di leggere il libro “Memorie storico-genealogiche della famiglia Guerritore” di Antonio Guerritore.

Famiglia Guerritore


Continua sul quinto volume in preparazione di "LA STORIA DIETRO GLI SCUDI"

Copyright © 2007 www.nobili-napoletani.it - All rights reserved  
 

*******************

  Elenco Famiglie nobili - dalla A alla B Elenco Famiglie nobili - lettera C

STORIA DELLE FAMIGLIE NOBILI:

Elenco Famiglie Nobili - dalla Lettera D alla lettera H Elenco Famiglie nobili - dalla I alla N
  Elenco Famiglie nobili - dalla O alla R Elenco Famiglie nobili - dalla S alla Z

*******************

Cosa dicono i quotidiani Pubblicazione libri Eventi