Ovvero delle Famiglie Nobili e titolate del Napolitano, ascritte ai Sedili di Napoli, al Libro d'Oro Napolitano, appartenenti alle Piazze delle città del Napolitano dichiarate chiuse, all'Elenco Regionale Napolitano o che abbiano avuto un ruolo nelle vicende del Sud Italia. 
 

GLI INGLESI A NAPOLI

Solo agli inizi del 1600 un consistente numero di britannici, per lo più commercianti, si stabilì a Napoli; la comunità inglese divenne numerosa quando, con la scoperta di Pompei, la capitale partenopea fu inserita tra le tappe del Gran Tour.

Chiese - Christ Church
Napoli - Stemma della Regina Vittoria (1819 - 1901)

Durante il periodo spagnolo, austriaco, francese e borbonico era vietato svolgere funzioni religiose non cattoliche e, pertanto, i britannici potevano pregare presso l’Ambasciata che godeva di diritti extra-territoriali. La sede però poteva contenere al massimo 300 fedeli e il Ministro degli Esteri Lord Palmerston nel 1838 decise di trasferire la sede dell’Ambasciata a Palazzo Calabritto dove una grande sala fu adibita a Cappella.
Nell’ottobre del 1860 il dittatore Giuseppe Garibaldi fece un regalo alle genti di lingua inglese (britannici e americani) concedendo un suolo a Napoli appartenente ad una caserma di cavalleria con l’autorizzazione di costruire una chiesa anglicana, in segno di ricompensa per le migliaia di combattenti britannici e americani che si unirono alle camicie rosse.

Chiese - Christ Church
Decreto emanato da Garibaldi il 23 ottobre 1860 per la concessione dello spazio destinato alla chiesa anglicana

E’ risaputo che la massoneria ebbe un ruolo fondamentale, probabilmente per modificare gli assetti militari in Europa e per dislocare altrove un’ingente quantità di denari e beni, nella capitolazione del Regno delle Due Sicilie; Garibaldi fu predecessore di Lemmi, di Nathan e di Ferrari nel Gran Magistero dell’Ordine Massonico in Italia.
In un diploma del 1879 rilasciato dalla società Atea di Venezia vi è dipinto sopra il ritratto di Garibaldi il seguente stemma, senza alcuna corona di nobile non appartenente l’eroe dei due mondi a famiglia aristocratica:


Stemma di Giuseppe Garibaldi

“Il significato di questo stemma è assai chiaro: il tricolore indica l’unità italiana, e la spada è quella di Garibaldi che compì l’unità, sotto gli auspici del triangolo, cioè della massoneria (1)”.

I Meridionali, convinti assertori della necessità di unire l'Italia, non immaginarono che Garibaldi dopo pochi mesi non avrebbe mantenuto fede al giuramento: "Roma o morte!", gridato in tutte le città del Meridione, per poi consegnare il Sud ad altro sovrano. Fu versato inutilmente il sangue sperando in un’Italia diversa.

Il 15 dicembre 1862 fu posta dalla nobildonna inglese Augusta Selina Lock ( 4.11.1906), moglie di Luigi Caracciolo (1826 1889), duca di San Teodoro, Sant’Arpino, di Casal di Principe e di Parete, marchese di Capriglia e di Villamaina, la prima pietra per la costruzione della Christ Church di Napoli.

Chiese - Christ Church
Napoli - Cerimonia della posa della prima pietra per la costruzione della chiesa

L’11 marzo del 1865 il Vescovo di Gibilterra consacrò la Christ Church, evento eccezionale in quanto prima chiesa protestante nel Sud Italia(2).
Durante il periodo fascista seguirono anni bui per la chiesa anglicana; i britannici venivano visti come nemici e quando nel 1940 l’Italia entrò in guerra la chiesa fu chiusa.

Chiese - Christ Church

Oggi la Christ Church è un punto di riferimento per tutti i protestanti e gli inglesi residenti a Napoli.
Alcune memorie storiche:

Eustace Neville Rolfe fu Console Generale dal 1895 al 1905


Targa di ringraziamento


Particolare interno
Christ Church


Targa in memoria del Reggimento Hampshire
che sbarcò a Salerno durante la grande guerra


Targa in memoria della benefattrice Costance
Baronessa Haldon (1847
1926)


Sepolcro di David Vonwiller


Cimitero Inglese


Stemma famiglia Vonwiller


Stemma famiglia Germann

_____________________
Note:
1) -
Rivista del Collegio Araldico – anno 1907.
2) - Michael Rae, "Breve storia della Christ Church di Napoli", 2015

*******************

  Elenco Famiglie nobili - dalla A alla B Elenco Famiglie nobili - lettera C

STORIA DELLE FAMIGLIE NOBILI:

Elenco Famiglie Nobili - dalla Lettera D alla lettera H Elenco Famiglie nobili - dalla I alla N
  Elenco Famiglie nobili - dalla O alla R Elenco Famiglie nobili - dalla S alla Z

*******************

Cosa dicono i quotidiani Pubblicazione libri Eventi