Ovvero delle Famiglie Nobili e titolate del Napolitano, ascritte ai Sedili di Napoli, al Libro d'Oro Napolitano, appartenenti alle Piazze delle città del Napolitano dichiarate chiuse, all'Elenco Regionale Napolitano o che abbiano avuto un ruolo nelle vicende del Sud Italia. 

 Iodice

Arma: inquartato di rosso e di nero alla croce dentata d'argento attraversante il tutto.
Motto: Iuste fortiter et pie.
Residenza: Napoli

Ch di S M d Sette D
© Napoli - Arma della Famiglia Iodice

L'antichissima e nobile famiglia Iodice, dello Iodice o del Iodice, originaria di Amalfi godette di nobiltà in varie città del Regno delle Sicilie, ma principalmente in Napoli ove fu ascritta al Patriziato del Seggio di Nido e a Genova.
Il Casato ebbe molti feudi in Principato citra: Agropoli, Capaccio,  Montesano o Montestefano, Rocca d’Aspro e Trentenaro; in Principato ultra con Molinara, in Contado di Mole con il feudo della Ricca e in Terra di Lavoro con Orta, casale di Aversa.

Claudio dello Iodice, barone di Molinara e della Riccia, fu tra i capitani che seguirono Carlo duca di Calabria e figlio di re Roberto d’Angiò in Toscana per difendere la città di Firenze; per ricompensa suo figlio Ferrante fu nominato Maestro stationario di Toscana, col compito di provvedere alle fortezze.

Il ramo principale della famiglia cambiò cognome in del Giudice a partire dal cardinale Marino del Giudice (Amalfi, ? in mare presso Genova, 1386).

Ch di S M d Sette D
Napoli - Busto di Marino Iodice (1894
† 1915)

Ch di S M d Sette D
Napoli - Cappella Iodice

Marino Iodice, figlio di Vincenzo e di Caterina Silvia Menale, nacque a Napoli il 1°  giugno 1894, studiò nel Seminario di Nola, nel liceo Alfieri di Torino e nella scuola militare di Modena; divenuto ufficiale partecipò alla 1^ guerra mondiale e morì eroicamente, per difendere i confini dell’Italia, sul Cadore, a Monte Piana, il 20 luglio 1915, ottenendo la medaglia d’argento al Valor Militare.


 

Una scritta posta innanzi all'Altare Maggiore della Chiesa di S. Maria dei Sette Dolori ci ricorda che nel 1888 don Pasquale Iodice restaurò, a sue spese il pavimento marmorio.






 


Continua: Iodice D'Enza
 

Copyright © 2007 www.nobili-napoletani.it - All rights reserved
 

*******************

  Elenco Famiglie nobili - dalla A alla B Elenco Famiglie nobili - lettera C

STORIA DELLE FAMIGLIE NOBILI:

Elenco Famiglie Nobili - dalla Lettera D alla lettera H Elenco Famiglie nobili - dalla I alla N
  Elenco Famiglie nobili - dalla O alla R Elenco Famiglie nobili - dalla S alla Z

*******************

Cosa dicono i quotidiani Pubblicazione libri Eventi