Ovvero delle Famiglie Nobili e titolate del Napolitano, ascritte ai Sedili di Napoli, al Libro d'Oro Napolitano, appartenenti alle Piazze delle città del Napolitano dichiarate chiuse, all'Elenco Regionale Napolitano o che abbiano avuto un ruolo nelle vicende del Sud Italia. 

Famiglia Lucarelli

Arma: d’azzurro alla fenice uscente dalle fiamme divampanti sopra un mezzo globo terrestre uscente dalla punta il tutto al naturale , e fissante un sole d'oro posto nel canton destro del capo.
Motto: PERIT NE PEREAT.
Dimora: Aversa, Napoli e Benevento.
Titoli: patrizi di Aversa, baroni di Lentace e di Mancusi.


© Aversa, stemma famiglia Lucarelli, affresco su volta ingresso omonimo palazzo.

L’antica famiglia campana Lucarelli, ascritta al patriziato di Aversa, sin dal XIV secolo, si diramò, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia; fu ricevuta nell’Ordine di Malta e il 4 ottobre 1687 fu ascritta al Registro delle famiglie dei cavalieri di Malta di giustizia con Emmanuele Lucarelli di Aversa.
Bartolomeo Lucarelli, patrizio di Aversa, verso la fine del XVI secolo trasferì  la sua famiglia in S. Martino - Ave gratia plenia, in provincia di Principato Ultra, con i suoi figli: Michelangelo, Girolamo, Prete ed Aurelia; quest’ultima sposò in prime nozze Francesco Verza e, in seconde nozze, Salvatore Melillo.
Nel 1618  il citato Michelangelo Lucarelli (
19.7.1620), dottore in legge, acquistò da Tommaso d’Aquino figlio di Beatrice Adorno, i feudi di Lentace e di Mancusi, siti in Principato Ultra, per ducati 8.500.


Aversa, Palazzo Lucarelli


Aversa, Palazzo Lucarelli, stemma

I predetti feudi passarono in eredità, di padre in figlio, ad Agnello ( 26.5.1643), dottore in legge, poi a Giuseppe (negli atti denominato anche Michelangelo Giuseppe, castello di Lentace, 21.10.1687), quindi ad Ignazio. Nel 1694 il feudo di Lentace fu venduto dal Tribunale del Sacro Regio Consiglio, ad istanza dei creditori del suddetto Ignazio Lucarelli, a Giuseppe Costantino.
Il suddetto barone Giuseppe Lucarelli sposò Giovanna Rossi, figlia di Dario e di Aurelia dei conti Schinosi, patrizi di Benevento, con la quale procreò, oltre al già detto Ignazio, Nicola che fu monaco di Montevergine col nome di Carlo; Caterina che sposò Carlo Tricarlenio, nobile di Benevento; Girolamo, Abate del collegio dei canonici di S. Spirito di Benevento.


Aversa, altare Lucarelli


Aversa, altare Lucarelli, stemma


Aversa, epitaffio in ricordo di Giacomo Lucarelli

Il menzionato Ignazio sposò Caterina Cardone che generò cinque figli, tra i quali, Pasquale Lucarelli che si denominò barone di Lentace; quest’ultimo sposò, in seconde nozze, Marianna Tomaselli e dal matrimonio nacquero Francesco (marito di Marianna dei conti di Buonopane), Michelangelo, Giovanni (Monaco Agostiniano), Ignazio (Monaco Agostiniano), Raffaele (Canonico della Cattedrale di Benevento), Emmanuele, Gaetano, Margherita e Maria Giuseppa.
Questa famiglia si estinse con la già citata Margherita Lucarelli che andò in sposa a Giovan Battista Bosco di San Martino – Ave gratia plena; i religiosi Giovanni, Raffaele ed Aurelio (essendo premorti i loro fratelli) donarono nel 1839 i beni e il titolo di barone di Mancusi e Lentace al nipote Celestino Bosco, con l’obbligo per i discendenti di quest’ultimo, di adottare il doppio cognome  Bosco Lucarelli.


Benevento, Palazzo Bosco Lucarelli

Benevento
Benevento, stemma partito Lucarelli e Bosco

Il barone Celestino Bosco Lucarelli sposò nel 1830 Maria Vittoria Isernia, figlia del Bernardo, con la quale procreò Margherita (moglie di Giovanni de Bellis di Baselice), Maria Giuseppa (moglie di Carlo De Martini di San Martino), Giovanni Battista, Raffaele, Aurelio e Marianna.
Il suddetto Giovanni Battista Bosco Lucarelli sposò Colomba Cessa, figlia di Bartolomeo, barone di Chiauci.


Stemma Lucarelli Bosco di Benevento


Continua sul sesto volume in preparazione di "LA STORIA DIETRO GLI SCUDI"

Copyright © 2007 www.nobili-napoletani.it - All rights reserved  
 

*******************

  Elenco Famiglie nobili - dalla A alla B Elenco Famiglie nobili - lettera C

STORIA DELLE FAMIGLIE NOBILI:

Elenco Famiglie Nobili - dalla Lettera D alla lettera H Elenco Famiglie nobili - dalla I alla N
  Elenco Famiglie nobili - dalla O alla R Elenco Famiglie nobili - dalla S alla Z

*******************

Cosa dicono i quotidiani Pubblicazione libri Eventi