Ovvero delle Famiglie Nobili e titolate del Napolitano, ascritte ai Sedili di Napoli, al Libro d'Oro Napolitano, appartenenti alle Piazze delle città del Napolitano dichiarate chiuse, all'Elenco Regionale Napolitano o che abbiano avuto un ruolo nelle vicende del Sud Italia. 

Famiglia Ricca

Arma: di azzurro alla fascia di rosso accompagnata da tre stelle d’oro ad otto punte, poste due nel capo e una in punta.

Ch. S.Pietro ad A.
Arma Famiglia Ricca

Della nobile famiglia napoletana Ricca si hanno poche notizie.
Fabio Ricca (
11.09.1580) nel 1573 acquistò dal Tribunale del Sacro Regio Consiglio per ducati 11.500 le terre di Pollosa e Castelpoto, in Principato ultra, vendute ad istanza dei creditori di Nicola Antonio Caracciolo 2°, marchese di Vico. Nello stesso anno tra l’Università di Cervinara e il barone di Pollosa ci fu una lite presso la Regia Camera della Sommaria in quanto gli abitanti di Cervinara chiedevano l’esenzione dal pagamento del passo di Pollosa.

Basilica S. Pietro ad Arem
Napoli - Monumento funebre di Baldassarre Ricca - Anno 1518

Il citato Fabio, col consenso del primogenito Gaspare, vendette nel 1570 ad Ettore Brayda della città di Napoli il feudo di Polcarino per ducati 12.000.
I feudi di Pollosa e Castelpoto passarono, di padre in figlio, a Gaspare (
29.06.1625) e poi a Fabio 2° che divenne duca di Pollosa con diploma datato Madrid 11.06.1627; egli fu nominato cavaliere di S. Giacomo. Impalmò Felicita Maria Capece Piscicelli, figlia di Mario e di Isabella Brancaccio; vendette il feudo di Castelpoto a Giovan Giacomo Bartoli, dottore in legge, per ducati 18.000.

Fabio 2° Ricca rese l’anima a Dio in data 12.12.1662 senza figli e il titolo di duca di Pollosa (o Apollosa) passò al nipote Fabio Capece Piscicelli.
La famiglia Ricca viveva principalmente in Napoli nel monumentale palazzo realizzato durante il Cinquecento e ceduto nel 1616 per 10.000 ducati al Sacro Monte dei Poveri.


Napoli - Particolare Palazzo Ricca

La famiglia possedeva due cappelle gentilizie nella Basilica di S. Pietro ad Aram. La basilica fu ampliata incorporando la prima chiesa cattolica d'Italia; l'apostolo Paolo sbarcò a Pozzuoli mentre S. Pietro, prima di recarsi a Roma, nell'anno 44 d. C. si fermò a Napoli dove celebrò la Santa Messa, battezzò e comunicò S. Candida († Napoli, 78 d.C.) e S. Aspreno, quest'ultimo diventerà il primo vescovo di Napoli. Solo la città di Napoli, oltre Roma naturalmente, ebbe il privilegio di indire il Giubileo, poi per ordine del pontefice Clemente  VIII (1592 - 1605) fu murata la Porta Santa della Basilica di S. Pietro ad Aram nel 1600, per motivi squisitamente economici e non religiosi. L'ultimo Giubileo fu proclamato a Napoli nel 1576.

Napoli - l'altare dove l'apostolo S. Pietro celebrò la Santissima Eucarestia con S. Candida e S. Aspreno raffigurati nell'affresco.
A destra dell'altare vi è la Porta Santa.

Alcune parentele contratte dai Ricca:
Francesca Ricca, sorella di detto Gaspare, sposò Cesare Pagano († 1599) del Sedile di Porto di Napoli, barone di Fossaceca e Pietrastornina.
Prospera Ricca sposò Ascanio Caracciolo 1° († 1605), barone di Pannarano.
Lucrezia Ricca, sorella del citato Fabio 2°, duca di Pollosa, sposò Nicola Maria Capece Piscicelli, figlia di di Mario e di Isabella Brancaccio. I coniugi generarono Fabio, Mario e Maddalena.
Gio. Vincenzo Ricca sposò Giulia de Martino, figlia di Francesco (1695 † 1774) avvocato dei poveri.
Vincenza Ricca sposò Antonio de Martino, figlio di Francesco (nato a Montefusco il 16.5.1776) e di Caterina de Attellis dei marchesi di Sant’Angelolimosano.


Napoli - sepolcro cinquecentesco di Giovanni Ricca con le insegne del Casato e della moglie appartenente alla famiglia Miroballo.


Casato inserito nel 4° Volume di "LA STORIA DIETRO GLI SCUDI"

Copyright © 2007 www.nobili-napoletani.it - All rights reserved  
 

*******************

  Elenco Famiglie nobili - dalla A alla B Elenco Famiglie nobili - lettera C

STORIA DELLE FAMIGLIE NOBILI:

Elenco Famiglie Nobili - dalla Lettera D alla lettera H Elenco Famiglie nobili - dalla I alla N
  Elenco Famiglie nobili - dalla O alla R Elenco Famiglie nobili - dalla S alla Z

*******************

Cosa dicono i quotidiani Pubblicazione libri Eventi