Ovvero delle Famiglie Nobili e titolate del Napolitano, ascritte ai Sedili di Napoli, al Libro d'Oro Napolitano, appartenenti alle Piazze delle città del Napolitano dichiarate chiuse, all'Elenco Regionale Napolitano o che abbiano avuto un ruolo nelle vicende del Sud Italia.   

Arma: Inquartato nel  1° e 4° d’azzurro al leone d’argento; nel 2° e 3° fasciato, ondato d’argento e d’azzurro.
Alias: d’azzurro al leone d’argento.
Dimora: Napoli

© Immagine proprietà www.nobili-napoletani.it
© Stemma di Giulio Cesare de Rossi, cavaliere gerosolimitano - anno 1620

Un ramo della famiglia Rossi o de Rossi, detta poi delle Onde,  originaria dei Rossi di Parma dei conti di San Secondo, una delle quattro più importanti ed illustrissime famiglie insieme ai Correggi, ai Pallavicino e ai Sanuitali, si trasferì a Napoli ove fu aggregata al Patriziato del Seggio di Capuana.
Le prime tracce risalgono al 1304 con UGOLINO de Rossi, cavaliere parmigiano e capitano della città di Napoli.
GIACOMO e BERNARDO al comando di mille lance servirono re Carlo III di Durazzo ed ottennero per ricompensa la città di Troia in Terra di Puglia nel 1386 da re Ladislao di Durazzo.
GIACOMO († Napoli, 1428)  fu vescovo di Lucca, poi di Verona e infine Arcivescovo di Napoli.
FILIPPO, capitano generale della cavalleria veneziana, sostenne Ferdinando d’Aragona contro il re Carlo VIII di Francia; mostrò il suo valore nell’assedio di Atella.
GIO: FRANCESCO, fratello dell’arcivescovo di Napoli Giacomo, si trasferì a Napoli con i suoi figlioli, tra i quali eccelse AGOSTINO, dottore in legge, che nel 1465 fu inviato quale Ambasciatore del re di Napoli presso la Santa Sede.
FELICE, dottore in legge, fu uno dei più famosi avvocati del Tribunale della Vicaria; fu nominato Regio consigliere dell’imperatore Carlo V d'Asburgo-Spagna. Dopo aver sposato Lucrezia Galluccio e procreato Scipionem Cornelia e Isabella, quest'ultima andata in sposa a don Fabio Capece Scondito, fu chiamato dalla Fede, divenne sacerdote e fu nominato Vescovo di Potenza.
Don FABRIZIO, figlio di Felice e Porzia Capece Scondito, fu il più valoroso cavaliere del Casato; capitano di corazze dell'esercito del re Ferdinando il Cattolico in Catalogna, al comando di appena quattordici cavalieri e due trombettieri, riuscì di notte a conquistare il forte di Barcellona, facendo credere agli oltre trecento soldati francesi che il forte stava per essere attaccato da una moltitudine di uomini.
MARCO ANTONIO fu il primo barone di Carbonara, in Terra di Bari.
GIULIO, figlio terzogenito di Troilo sesto conte di san Secondo e di Bianca Maria Riario nipote del pontefice Sisto IV, sposò Maddalena Sanseverino, figlia primogenita ed erede di Roberto Ambrogio, conte di Caiazzo.
HERCOLE de Rossi, secondo conte di Caiazzo, sposò Faustina Carafa dei duchi di Maddaloni.
Don GIULIO fu decorato col titolo di duca di Serre.
Vestì l’abito di Malta nel 1785 con FRANCESCO MARIA de Rossi dei baroni di Castelpetroso; nel 1791 il predetto cavaliere fu decorato col titolo di marchese di Castelpetroso, cittadina in Provincia di Molise.
La famiglia risulta iscritta nell’Elenco Ufficiale della Nobiltà Italiana con EDUARDO (n. Napoli 1866) col titolo di marchese di Castelpetroso, e nel Libro d’Oro della Nobiltà Italiana con LUIGI (Napoli, 1869 † ivi,1906) col titolo di nobile dei marchesi di Castelpetroso. Sposò in prime nozze nel 1869 Giulia del Cappellano e, in seconde nozze nel 1879, Filomena Genoino dei marchesi di Ortodonico.
 

Famiglie imparentate con casa de Rossi delle Onde

LANZA: il Barone Carlo Lanza (1809 1875), Patrizio capuano e decurione del governo di Capua nel 1844 sposò Maria Maddalena de’ Rossi delle Onde, figlia di Giuseppe Nicola, Marchese di Castelpetroso. 
 

Per eventuali approfondimenti si consiglia di consultare le tavole genealogiche redatte da Serra di Gerace e gli Affari della “Real Commissione dei Titoli di Nobiltà”.

Famiglia Rossi del Barbazzale


Continua sul quinto volume in preparazione di "LA STORIA DIETRO GLI SCUDI"

Copyright © 2007 www.nobili-napoletani.it - All rights reserved
 

*******************

  Elenco Famiglie nobili - dalla A alla B Elenco Famiglie nobili - lettera C

STORIA DELLE FAMIGLIE NOBILI:

Elenco Famiglie Nobili - dalla Lettera D alla lettera H Elenco Famiglie nobili - dalla I alla N
  Elenco Famiglie nobili - dalla O alla R Elenco Famiglie nobili - dalla S alla Z

*******************

Cosa dicono i quotidiani Pubblicazione libri Eventi