Ovvero delle Famiglie Nobili e titolate del Napolitano, ascritte ai Sedili di Napoli, al Libro d'Oro Napolitano, appartenenti alle Piazze delle città del Napolitano dichiarate chiuse, all'Elenco Regionale Napolitano o che abbiano avuto un ruolo nelle vicende del Sud Italia.   

Famiglia Sabatelli

Arma: d’azzurro alla sbarra d’argento accompagnata in capo da tre stelle d’oro di otto raggi poste 2 e 1, ed in punta da una sirena di carnagione tenente con la destra un’ancora al naturale.
Titolo: Conte

Dimora: Napoli

© Immagine proprietà www.nobili-napoletani.it
© Stemma Famiglia Sabatelli

La famiglia Sabatelli è nota per aver occupato alti gradi nella milizia. Fu decorata del titolo di conte per successione primogeniale mascolina il 9 febbraio 1855 dal Pontefice Pio IX in persona di Felice Sabatelli (Napoli, 25 luglio 1791 Parigi, 4 aprile 1867) e fu riconosciuta in detto titolo nel Regno di Napoli con Regio Rescritto 22 marzo dello stesso anno.
I
l succitato Felice Sabatelli, ingegnere costruttore di I classe, nel 1841 risulta essere colonnello onorario del Genio Marittimo(1). Grazie anche al suo lavoro, si deve la costruzione a Castellammare della fregata “Maria Isabella” varata nel luglio del 1827 e del vascello,
poi pirovascello "Monarca” varato nei cantieri di Castellammare nel giugno del 1850 alla presenza di re Ferdinando II.


Porto di Castellammare, attacco della pirofregata Turckey al vascello a motore Monarca. Entrambe le imbarcazioni
appartenevano al Regno delle Due Sicilie. - Incisione del 1860 di Carlo Bossoli

La nave scuola Amerigo Vespucci, varata nel 1931, conosciuta come il veliero più bello del mondo, è in realtà un’imbarcazione gemella del ‘Monarca’, ricavata dai disegni dell’ammiraglia borbonica.

I Sabatelli dimoravano in Napoli alla via S. Maria di Costantinopoli nel palazzo appartenuto ai Castriota Scanderberg e successivamente al marchese Pisacane.

Il conte Gioacchino Sabatelli nel 1889 fece trasportare dal palazzo dei Piscicelli, che doveva essere abbattuto, il portale durazzesco dell’ingresso della cappella gentilizia di Santa Maria di Mezzagosto e lo fece collocare nella parete di destra del suo palazzo. Per ricordare l'evento fece apporre una lapide.


Napoli, corte del palazzo Sabatelli, a seguire lo stemma di famiglia con il collare del S.M.O. di Malta

Per eventuali approfondimenti si consiglia di consultare le tavole genealogiche redatte da Serra di Gerace e gli Affari della “Real Commissione dei Titoli di Nobiltà”.

_________________
Note:
(1) -
Almanacco reale del Regno delle Due Sicilie per l’anno 1841.


Continua nel sesto volume in preparazione di "LA STORIA DIETRO GLI SCUDI"

Copyright © 2007 www.nobili-napoletani.it - All rights reserved
 

*******************
STORIA DELLE FAMIGLIE NOBILI:
Elenco A - B    Elenco C   /   Elenco D - H
Elenco I - N /  Elenco O -R  /  Elenco S -
Z
*******************

SEDILI DI NAPOLI   CASE REGNANTI   ELENCO TITOLI
MEDIA   PUBBLICAZIONI   EVENTI  
ELENCO ANALITICO NOMI   MERCATINO ARALDICO   MAPPA DEL SITO
STEMMARIO   ORDINI CAVALLERESCHI

SCOPO   FONTI   CONTATTI   LINKS
HOME PAGE