Ovvero delle Famiglie Nobili e titolate del Napolitano, ascritte ai Sedili di Napoli, al Libro d'Oro Napolitano, appartenenti alle Piazze delle città del Napolitano dichiarate chiuse, all'Elenco Regionale Napolitano o che abbiano avuto un ruolo nelle vicende del Sud Italia. 

Famiglia Schipani 

Arma: di azzurro al braccio di carnagione movente dalla sinistra dello scudo tenente una spiga di grano d’oro (1). Alias: di azzurro al braccio vestito di rosso movente dalla sinistra dello scudo tenente nella mano sei spighe di grano d’oro, sormontato da una fascia e una cometa entrambe d’oro (2).
Dimora: Napoli

C.S.A.d.S.
© Napoli - Stemma Famiglia Schipani

La Famiglia Schipani di origini calabrese godette di nobiltà in Taverna dove Filippo Schipani nel 1497 ottenne da re Ferdinando II d’Aragona l’esenzione fiscale per sé e i suoi eredi, in Monteleone (attuale Vibo Valentia) dove fu ascritta al primo Ordine civico della città, in Cosenza, in Stilo(3) e Napoli, fuori seggio, dove possedeva due cappelle gentilizie, due imponenti palazzi e vari appezzamenti di terreni.
Vestì nel 1856 l’abito di Malta con Nicolini Schipani  e il figlio Antonio.

Don Mario Schipano acquistò nel 1633 da Tommaso Caracciolo nella qualità di tutore di Francesco Marino Caracciolo, figlio di Marino principe di Avellino, duca di Atripalda, marchese di Sanseverino e conte di Torella, per ducati 17.000 il feudo di Capriglia in Principato ultra. Detto feudo passò l’anno dopo a Giovan Tommaso Schipani ( 24.01.1668), quindi al figlio Marino ( 03.07.1690), poi a Nicola (o Niccolò) figlio primogenito di Marino.
Detto Nicola Schipani (
02.04.1734) sposò in prime nozze Agnese Falangola, nobildonna di Sorrento, con la quale procreò Marino II, Carlo, Emmanuele, Antonia e Marina; in seconde nozze sposò Isabella Romano,  dama sorrentina, con la quale generò Domenico, Tommaso Filippo, Gaetano, Francesco, Camilla, Beatrice, Teresa e Rosa.
Il citato Marino II Schipani donò due palazzi in Napoli, alcuni terreni appartenenti al casale di Afragola e il feudo di Capriglia al fratello Carlo; quest’ultimo nel 1738 vendette per ducati 39.240 a Gaetano Amoretti, marchese di Arneto, la terra di Capriglia con i castelli di San Felice, Marzano e Cresta.


Napoli - Cappella Famiglia Schipani


Napoli - lastra tombale di Marino Schipani

Riccardo Schipani Moncada dei duchi di Diana sposò Caterina Lancellotti di Durazzo, figlia di Romualdo Lancellotti di Durazzo, e sorella di Carmine principe di San Giorgio la Montagna (Principato ultra).
Gli Schipani da Napoli si diramarono a Catanzaro dove Tommaso Schipani, patrizio di Catanzaro, fu nel 1777 barone di San Nicola Leporina e di Fichicello, suo cugino Giuseppe Schipani, dei duchi di Diano, generale, avendo parteggiato per la Repubblica Napoletana del 1799, fu tra i primi ad entrare in Castel Sant’Elmo per innalzare la bandiera repubblicana. Alla restaurazione del Regno fu condannato e decapitato all’età di sessant’anni in data 19.7.1799.


Napoli - i busti dei fratelli Filippo, Orazio e Niccolò Schipani

La famiglia avrebbe diritto al titolo di Duca di Diano, feudo in Principato citra, per successione casa Calà.

Per eventuali approfondimenti si consiglia di consultare le tavole genealogiche redatte da Serra di Gerace e gli Affari della “Real Commissione dei Titoli di Nobiltà”.

________________
Note:
1) -
Elenco Storico della Nobiltà Italiana, Sovrano Militare Ordine Gerosolimitano di Malta, 1950
2) - Manoscritto 253886, anno 1635.
3) - Le famiglie della città di Stilo erano: ARGIRO' - ATTAFI - del BALZO - BONO - BRESCIA - CAPOREALE - CAPIALBI - CAPUANO - CARNEVALE - CASTAGNA - CONTESTABILE - COSENZA - CREA - CRISPO - d'ESCOBAR - de FRANCESCO - GIANNOTTI - GREGORACI - GRILLO – LAMBERTI - LUCANO - MARGIONE - MARINO - MARULLA - MARZANO - NUCEFORO - ORIGLIA - PASQUALINO - POLITI - PONS de LEON - PRESINACE - PRESTERA' - PRINCIPATO - de RINALDIS - SABINIS - SALERNO - SCHIPANI - SERSALE - SIRLETO - TIROTTA - VIGLIAROLO - VITALE - VUA – ZARZACA.


Continua sul quinto volume in preparazione di "LA STORIA DIETRO GLI SCUDI"

Copyright © 2007 www.nobili-napoletani.it - All rights reserved  
 

*******************

  Elenco Famiglie nobili - dalla A alla B Elenco Famiglie nobili - lettera C

STORIA DELLE FAMIGLIE NOBILI:

Elenco Famiglie Nobili - dalla Lettera D alla lettera H Elenco Famiglie nobili - dalla I alla N
  Elenco Famiglie nobili - dalla O alla R Elenco Famiglie nobili - dalla S alla Z

*******************

Cosa dicono i quotidiani Pubblicazione libri Eventi