Ovvero delle Famiglie Nobili e titolate del Napolitano, ascritte ai Sedili di Napoli, al Libro d'Oro Napolitano, appartenenti alle Piazze delle città del Napolitano dichiarate chiuse, all'Elenco Regionale Napolitano o che abbiano avuto un ruolo nelle vicende del Sud Italia.

Famiglia Spasiano

Arma: troncato d'oro e di rosso al leone dall'uno nell'altro, tenente con le zampe anteriori uno scudetto d'azzurro, carico di due spade poste in croce di S. Andrea.
Dimora: Sorrento (NA)
Titoli: Patrizio di Sorrento e Lettere

Sorrento
© Sorrento - Arma Famiglia Spasiano

L'antica famiglia Spasiano, ascritta al patriziato di Sorrento del Seggio di Dominova, vesti l'abito di Malta nel 1603 come quarto della famiglia Sersale e nel 1657 come quarto della famiglia Donnorso.
Fu riconosciuta nel 1858 nell'antica sua nobiltà nelle prove di ammissione nelle Regie Guardie del Corpo con Vincenzo Spasiano; venne ascritta al Registro delle Piazze Chiuse per i discendenti di Andrea Spasiano, patrizio di Sorrento.
Nel 1598 Lucrezia Spasiano, figlia di Giovanni Ferrante, patrizio di Sorrento e di Cornelia Tasso, sorella del poeta Torquato Tasso, sposò Camillo Donnorso (Sorrento, 1577 † 1612), figlio di Luigi e di Vittoria Falangola dei baroni di Fagnano.


© Sorrento - Epitaffi in ricordo di Urania e Francesco Spasiano

Vincenza Spasiano (n. 13.1.1842 † 11.10.1915), figlia di Pasquale, patrizia sorrentina, sposò a Napoli nel 1856 il marchese Raffaele Andreassi (n. 5.3.1839 † 17.7.1892, patrizio beneventano.


Vincenza Spasiano (1842 † 1915)

Un ramo godette di nobiltà nella città di Lettere in Principato Citerione


© Napoli - Cappella Famiglia Spasiano


© Napoli - Arma Famiglia Spasiano


© Napoli - Epitaffio in memoria di Adamo Fortunato Spasiano, patrizio di Lettere

Giovan Battista Guevara Suardo, duca di Bovino, fece costruire in Portici una magnifica villa che aveva, oltre ad un vasto giardino al suo interno (parte del quale sarà espropriato nel 1930 dal comune per aprire l'arteria stradale denominata via Roma), anche i terreni posti di fronte che arrivavano alla spiaggia denominata poi lido Aurora; sulla terrazza che affacciava sul mare i nobili Guevara erano soliti riunirsi con letterati ed artisti.
Il tutto passò in proprietà a
lla famiglia Spasiano nel 1871.
La speculazione nel 1950 non risparmiò villa Spasiano con varie lottizzazioni e realizzazione di nuovi edifici ed arterie; in fine la villa in foto fu abbattuta nel 1970 per far posto ad altri edifici; s
arà una delle ultime speculazioni avvenute sul territorio poco prima che venisse approvata la Legge sui beni culturali a difesa delle ville vesuviane.


Portici  - Villa Spasiano come si presentava ad inizio del ‘900.

Il complesso della Congregazione in Napoli dei nobili sotto il titolo di S. Maria della Misericordia, fondata da San Gaetano Thiene (Vicenza, 1480 † Napoli, 1547), istituzione benefica che si occupava,  fra le altre opere di misericordia, di curare i sacerdoti poveri e i pellegrini nell’ospedale costruito accanto alla chiesa, di dare degna sepoltura, di offrire alloggio ai pellegrini, fu gravemente danneggiato dal terremoto del 1806 e dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale. Il S.M.O. di Malta e le famiglie Spasiano, Longo, Tufarelli, Capuano, Sanfelice, Maresca, Lancellotti, Cattaneo, de Liguoro, de Brayda, Fasulo, Gagliani, Rossi, de Werra, Dentice, de Lutio, Paternò, Pasca, Gomez Paloma, de Clario, Guarini, Piromallo, Campagna, Giusso, Battiloro, Belli, de Lieto, Mazzarotta, Ammone finanziarono la ristrutturazione della Chiesa. In ricordo di tale atto di generosità, nell’Oratorio è stato affrescato la platea degli stemmi dei predetti casati.

Per eventuali approfondimenti si consiglia di consultare le tavole genealogiche redatte da Serra di Gerace e gli Affari della “Real Commissione dei Titoli di Nobiltà”.


Continua sul quinto volume in preparazione di "LA STORIA DIETRO GLI SCUDI"

Copyright © 2007 www.nobili-napoletani.it - All rights reserved  
 

*******************

  Elenco Famiglie nobili - dalla A alla B Elenco Famiglie nobili - lettera C

STORIA DELLE FAMIGLIE NOBILI:

Elenco Famiglie Nobili - dalla Lettera D alla lettera H Elenco Famiglie nobili - dalla I alla N
  Elenco Famiglie nobili - dalla O alla R Elenco Famiglie nobili - dalla S alla Z

*******************

Cosa dicono i quotidiani Pubblicazione libri Eventi