Ovvero delle Famiglie Nobili e titolate del Napolitano, ascritte ai Sedili di Napoli, al Libro d'Oro Napolitano, appartenenti alle Piazze delle città del Napolitano dichiarate chiuse, all'Elenco Regionale Napolitano o che abbiano avuto un ruolo nelle vicende del Sud Italia. 

Famiglia Verusio

Arma: d’azzurro alla pecora ferma sulla pianura erbosa, sormontata da due spade appuntate in scaglione rovesciato il tutto al naturale; le spade accompagnate in capo da tre stelle di sei punte d’oro, ordinate in fascia.
Dimora: Napoli.
Titoli: marchese, duca di Ceglie.

C.N. -II parte
© Napoli - stemma partito con le insegne delle famiglie Sisto Britto e Verusio

La famiglia Verusio, per diretta concessione del 30 ottobre 1798, fu decorata del titolo di marchese nella persona di Gaetano Verusio.
Il feudo Ceglie, detto Ceglia di Brindisi, all'epoca in Terra d'Otranto e in diocesi di Oria, oggi Ceglie Messapica in provincia di Brindisi, nel 1584 apparteneva a Ferdinando Sanseverino, conte di Saponara, nel 1641 subentrarono i Lubrano che ottennero il titolo di duca su detta terra, poi il ducato passò ai Sisto y Britto e, infine, nel 1862 alla famiglia Verusio, per successione a seguito di matrimonio celebrato da Raffaele Verusio con Marianna Sisto Y Britto.
Il titolo di marchese pervenne al figlio Luigi Verusio (
1894) che sposò Giulia Navarro.

C.N. - I parte
Napoli, targa in ricordo del duca Luigi Verusio che fece costruire il sepolcro gentilizio

Generarono sei figli, il secondogenito, Francesco, ereditò il titolo di duca su Ceglie e le masserie di Fragniti, Castelluccio, Giuseppe Nisi, Sardella, Montecalvo, Falascuso, Casino Foresta e il castello di Ceglie Messapica.


Castello di Ceglie Messapica (Brindisi)

La famiglia risulta iscritta nel Libro d’Oro della Nobiltà Italiana e nell’Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano, a seguito di riconoscimento nei predetti titoli con D.M. e RR. LL. PP. 30.7.1901, coi titoli di duca di Ceglie (mpr.) e marchese (mpr.), rappresentata da Francesco Suriano, figlio di Salvatore.


Portici (NA), Palazzo Verusio

Altro Francesco Verusio (n. Napoli, 1909 † ivi, 1964), marchese e duca di Ceglie, figlio del duca Luigi (n. Napoli , 1882 † ivi, 1935) e di Giulia Verusio (1886 † 1963), impalmò nel 1934 Giulia Visocchi.


Continua sul quinto volume in preparazione di "LA STORIA DIETRO GLI SCUDI"

Copyright © 2007 www.nobili-napoletani.it - All rights reserved  
 

*******************

  Elenco Famiglie nobili - dalla A alla B Elenco Famiglie nobili - lettera C

STORIA DELLE FAMIGLIE NOBILI:

Elenco Famiglie Nobili - dalla Lettera D alla lettera H Elenco Famiglie nobili - dalla I alla N
  Elenco Famiglie nobili - dalla O alla R Elenco Famiglie nobili - dalla S alla Z

*******************

Cosa dicono i quotidiani Pubblicazione libri Eventi