Ovvero delle Famiglie Nobili e titolate del Napolitano, ascritte ai Sedili di Napoli, al Libro d'Oro Napolitano, appartenenti alle Piazze delle città del Napolitano dichiarate chiuse, all'Elenco Regionale Napolitano o che abbiano avuto un ruolo nelle vicende del Sud Italia. 

 

Arma: d'azzurro al cigno impugnante una perla, il tutto d'argento, sormontato da tre stelle d’oro.
Dimora: Portici (NA)
Titoli: Barone


© Portici (NA) - Arma della Famiglia Zelo

La famiglia Zelo si trasferisce dalla Lucania a Napoli con Domenico Gennaro Zelo (Miglionico, 1736 † Napoli, 1821), figlio di Gregorio, dove sposa nel 1767 Donna Angela Maria Dorotea Civitella.  Fu Tesoriere Maggiore di re Ferdinando IV di Borbone. 
Giuseppe Nicola Gennaro (Napoli, 1772 † ivi, 1859), nel 1829 fu nominato
Controloro Generale del Regno e Cavaliere del R .Ordine di Francesco I di Borbone, dal 1851 fu Cavaliere di Grazia del S. M. O. Costantiniano di S. Giorgio; con R.D. 5 novembre 1855 fu decorato col titolo di Barone, con trasmissibilità  alla sua discendenza secondo le leggi del Regno. Nel 1825 acquistò per sua dimora e per i suoi discendenti una villa in Portici con annessa cappella fondata nel 1741 sotto il titolo della SS.ma Vergine Addolorata.

Gennaro Gabriele Damiano (Napoli, 1775 † ivi, 1804), fratello del predetto barone Giuseppe Nicola Gennaro, si laureò in legge ed esercitò la professione di avvocato; sposò nel 1802 Donna Margherita Angiola Cicconi, figlia di Francesco Regio Consigliere del S.R.C. 
Domenico Francesco Gaetano (Napoli, 1803 † Portici, 1885) fu Vescovo di Aversa e Prelato Domestico di Sua Santità, Assistente al Soglio Pontificio.
Il barone Gennaro Francesco Gaetano (Napoli, 1805 † Portici, 1893), dal 1853 Cavaliere di Grazia del S. M. O. Costantiniano di San Giorgio, sposò nel 1827 Donna Rosa Genovese dei baroni di S. Giovanni,  Dama di Corte  di S. M. la Regina Maria Isabella di Borbone.


© Portici (NA) - Palazzo Zelo.

Per  Giuseppe Zelo  si consiglia  di consultare il Registro della “Real Commissione dei Titoli di Nobiltà”.


Casato inserito nel 3° Volume di "LA STORIA DIETRO GLI SCUDI"

Copyright © 2007 www.nobili-napoletani.it - All rights reserved  
 

*******************

  Elenco Famiglie nobili - dalla A alla B Elenco Famiglie nobili - lettera C

STORIA DELLE FAMIGLIE NOBILI:

Elenco Famiglie Nobili - dalla Lettera D alla lettera H Elenco Famiglie nobili - dalla I alla N
  Elenco Famiglie nobili - dalla O alla R Elenco Famiglie nobili - dalla S alla Z

*******************

Cosa dicono i quotidiani Pubblicazione libri Eventi