Ovvero delle Famiglie Nobili e titolate del Napolitano, ascritte ai Sedili di Napoli, al Libro d'Oro Napolitano, appartenenti alle Piazze delle città del Napolitano dichiarate chiuse, all'Elenco Regionale Napolitano o che abbiano avuto un ruolo nelle vicende del Sud Italia.

Famiglia Amicarelli

     a cura dell'Avv. Nicola Pesacane

Arma degli Amicarelli di Agnone, Monte San Giuliano e Napoli: di rosso, all’albero di olivo frondoso e sradicato al naturale accompagnato in capo da una fede vestita di nero (1).
Elmo di Cittadinanza: di acciaio brunito, guarnito d’oro, posto di profilo pieno rivolto verso destra con la visiera calata, lambrescato di rosso e di verde.
Motto: UT UNUM SINT.


© Stemma famiglia Amicarelli

Il Cognome Amicarelli, alias Amicarella, è patronimico in quanto derivante dal nome personale Amicarello, a sua volta derivante dal nome Amico e suffissato in –arello o in –arella.
Il nome Amico, poi, veniva assegnato con valore di “benevolo, fedele, devoto, affezionato” e talvolta anche di “amante” ed in parte è il risultato del raccorciamento di forme composte di diffusione medievale (ad esempio Buonamici, Bellamico, ecc.).
Ritornando al cognome che ci occupa, la forma prevalente plurale Amicarelli si divide in tre gruppi provenienti dall’Abruzzo, dalla Puglia e dal Molise da cui probabilmente ha origine ed è in particolar modo diffuso ad Agnone (IS); vi sono occorrenze anche a Roma, ma probabilmente in virtù di flussi migratori dalle regioni di origine (Molise ed Abruzzo).
La forma femminile Amicarella, invece, è tipicamente abruzzese, in particolare della provincia dell’Aquila e, soprattutto, di Acciano e di Sulmona.

E proprio considerando la detta distribuzione non si può escludere, almeno in alcuni casi più sporadici, che questo cognome derivi da un soprannome, a sua volta derivante una rietimologizzazione a partire dal termine del dialetto molisano “ammaccarjè” col significato di “borbottare tra i denti” (2).

Notabile Famiglia oggi napoletana, ma originaria di Agnone nel Contado del Molise, oggi in Provincia di Isernia, anticamente denominata de Amicarello (ed in antichi Registri Parrocchiali denominata anche d’Amicarello, d’Amicarelli e Micarelli), il cui capostipite fu Amico de Amicarello vivente in Agnone sotto il tenimento della Parrocchia di S. Amico alla fine del XVI secolo.
Francesco, figlio di Amico, trasferì il suo ramo in Monte Sant’Angelo, nella Provincia di Foggia ed un ramo di questa Famiglia, nel XIX secolo si trasferì in Napoli.
Appartenne a questa Famiglia Don Amico Amicarelli, Arciprete di Roccasale, nella Provincia dell’Aquila, citato in un documento del 2 agosto 1593 attestante che nel Monastero di S. Lucia in Sulmona, sempre nella Provincia dell’Aquila, Don Donato di Taranto, Priore di S. Spirito, stipulò un contratto di vendita con Vincenzo d’Aloisio da Roccasale per una casa ivi situata ed appartenuta a Don Amico Amicarelli, Arciprete di Roccasale e che, in seguito alla sua morte, era stata devoluta al Monastero di S. Spirito
(3).
Altro personaggio storico di questa Casata fu Francesco Amicarelli che nell’anno 1622 era “Proposto” di Picenza, località sita nel Comune di Barisciano nella Provincia dell’Aquila, ove la carica di “Proposto” indicava Magistrati od Ufficiali incaricati di una Giurisdizione o preposti al governo di un determinato gruppo di persone.
Altro personaggio storico appartenente a questa Famiglia fu Don Erasmo Amicarelli, Parroco della Chiesa di S. Pietro Apostolo in Agnone dall’anno 1819 il quale, nell’anno 1853, fece erigere il Palazzo Amicarelli sito alla Via Ippolito Amicarelli in Agnone sul cui Portale fa bella mostra di sé lo Stemma - del medesimo anno 1853 - di Distinta Civiltà della Famiglia.


Agnone - Palazzo Amicarelli, portale


Agnone - Palazzo Amicarelli, stemma

Ulteriore personaggio storico di questa Casata fu il Sacerdote Don Ippolito Amicarelli -nipote del precedente Don Erasmo Amicarelli- il quale istituì, con altri sacerdoti, una importante Scuola Superiore ad Agnone, venne eletto Deputato nella prima Legislatura del Regno d’Italia e, terminata la carriera politica, divenne Rettore del Regio Collegio Vittorio Emanuele II di Napoli ed è sepolto nel Recinto degli Uomini Illustri del Cimitero Nuovo di Poggioreale in Napoli sotto un Busto che lo ricorda ai posteri. L’anno seguente alla sua morte, avvenuta in Napoli il 24 Febbraio 1889, i Professorati del Regio Collegio, a futura memoria, fecero murare sulla sinistra dello scalone d’onore della Scuola, una lapide con la seguente iscrizione:

A tale illustre suo concittadino il Comune di Agnone ha intitolato la strada in cui, come detto, si trova l’ottocentesco Palazzo Amicarelli.
Ultimo personaggio storico di rilievo di questa Famiglia fu Vincenzo Amicarelli, Avvocato Penalista, figlio del medico Matteo e della Baronessa napoletana Luisa Grassi i quali appartenevano ad uno di quei rami della Famiglia che si trasferì dal Agnone (IS) a Monte S.Angelo (FG).
Vincenzo nacque, infatti, a Monte S. Angelo nell’anno 1843 nel Palazzo di Famiglia (già Palazzo d’Apolito) che ancora oggi si trova nel paese, alla Via Verdi.
Nel 1863, a soli 20 anni, egli pubblicò il suo primo opuscolo che gli valse fama ed onori
(4) , tanto che, qualche anno dopo, gli venne conferita la Medaglia d’Oro dal Ministro della Pubblica Istruzione.
Esercitò, come detto, la professione di Avvocato Penalista in Lucera (FG) ove morì il 3 gennaio 1913.

__________________
Note:
(1) -
Stemma ancora oggi presente sul portale di ingresso del Palazzo Amicarelli sito in Via I. Amicarelli n°1 in Agnone (IS).
(2) -
Caffarelli E. e Marcato C., “I Cognomi d’Italia. Dizionario Storico ed Etimologico.”, Edit. UTET, Torino, 2008, Vol. I, pag. 63.
(3) -
Chiaverini, “La Chiesa di Santa Lucia”, pag. 10, nonché Orsini P., “Celestini dentro le mura. I Monasteri di S.Lucia e di S.Pietro Confessore in Sulmona”, a sua volta tratto da Di Fonzo A., “Tra memoria e futuro: Sulmona ed il suo territorio dall’archeologia ad internet”, Edizioni Cornificio, 2001, pagg. 9-24.
(4) -
Amicarelli V., “La ragione libera secondo il vero spirito della filosofia ontologica trascendentale”.


Continua sul sesto volume in preparazione di "LA STORIA DIETRO GLI SCUDI"

Copyright © 2007 www.nobili-napoletani.it - All rights reserved  
 

*******************
STORIA DELLE FAMIGLIE NOBILI:
Elenco A - B  /   Elenco C   /   Elenco D - H
Elenco I - N /  Elenco O -R  /  Elenco S -
Z
*******************

SEDILI DI NAPOLI   CASE REGNANTI   ELENCO TITOLI
MEDIA   PUBBLICAZIONI   EVENTI  
ELENCO ANALITICO NOMI   MERCATINO ARALDICO   MAPPA DEL SITO
STEMMARIO   ORDINI CAVALLERESCHI

SCOPO   FONTI   CONTATTI   LINKS
HOME PAGE