Ovvero delle Famiglie Nobili e titolate del Napolitano, ascritte ai Sedili di Napoli, al Libro d'Oro Napolitano, appartenenti alle Piazze delle città del Napolitano dichiarate chiuse, all'Elenco Regionale Napolitano o che abbiano avuto un ruolo nelle vicende del Sud Italia.   

 

Arma: di rosso ai tre caprioli sormontati da un lambello a tre pendenti, il tutto d’argento(1).

© Immagine proprietà www.nobili-napoletani.it
© Stemma Famiglia Ligni

L’illustre e antichissima famiglia Ligni risulta ascritta al Patriziato napoletano del Seggio di Capuana e, dopo l’abolizione dei sedili (1800), nel Libro d’Oro napoletano.
Anticamente, i suoi rappresentanti erano chiamati de Ligni, Ligny, Lignini, Lagni, de Lagni o d’Alaneo e ciò ha creato, tra gli storici, grande confusione sulle origini, gli incarichi ricoperti e le prime parentele.
I più sostengono che le radici del Casato sono in Francia ove possedevano il feudo Lignì dal quale presero il cognome; altri, affermano che i Lagni sono della stessa famiglia dei d’Alagno, alla quale appartenne la famosa Lucrezia di cui si invaghì perdutamente Alfonso I d’Aragona.
MAINO Lagni, valoroso cavaliere di Carlo I d’Angiò ebbe in dono, per i servigi resi alla corona, i castelli di Sicignano e San Nicandro e il casale di San Gregorio.
Nel  1297 la famiglia ottenne il feudo di Romagnano al Monte in Principato Citra; dopo lunghe traversie e passaggi di signorie, detto feudo passò a Pietro d’Alagno e nel 1505 a Raniero d’Alagno.  Nel 1625 il feudo fu elevato a marchesato e Isabella Ligni o Alagna fu la prima marchesa di Romagnano;
 il titolo passò a Pietro (1632)  che sposò Silvia Mastrilli (1628 † 1679) figlia di Paolo, Signore di S. Paolo, patrizio di Nola, e di  Violante Mastrilli figlia di Marzio, Signore di Panticchio e di Nola, e di Ortenzia Mastrilli dei Sig.ri di Tortorice e di Giarratana.
Oltre ai suddetti feudi, il Casato possedette Campochiaro, S. Gregorio, S. Martino, S. Andrea, Casalnuovo, Vignale, Palo, Grisiolia, S. Angelo delle Fratte, Casalvitella e Grisolia.
Secondo Biagio Aldimari una donna di casa Ligni, fu marchesa del Vasto e sposò Antonio Caldora, duca di Bari.
Nel  1485 Margherita di Lagni fu una delle Dame che accompagnarono Donna Isabella d’Aragona, nipote di re Ferdinando II, andata in sposa al duca di Milano.
Scipione Ammirato racconta che BALDUINO sposò nel 1318 Margherita d’Alemagna; ebbero per figlio GIOVANNI che, sposandosi con Jacopella Gesualdo, acquisì il feudo di Palo.

©
© Cavalieri napoletani in battaglia - dipinto di autore ignoto del sec. XVII
 

Girolamo Lagni nel 1602 fu uno dei sette fondatori del Pio Monte della Misericordia, insieme a Cesare Sersale, Giovan Battista d'Alessandro, Giovanni Andrea Gambacorta, Vincenzo Giovanni Piscicelli, Astorgio Agnese e Giovanni Battista Manso.

Il titolo di principe di Caposele, in Principato Citra, concesso originariamente a Innigo Rota il 4 maggio 1692, passò alla figlia Ippolita († 3 luglio 1791) che sposò Domenico Ligny, duca di Marzano. Per successione il titolo passò al figlio Carlo de Ligny che sposò Vittoria Mormile, duchessa di Carnari. La figlia Maria Domenica Ligny ereditò i titoli di principe di Caposele e duchessa di Carinari (Reali Rescritti 16 febbraio e 22 aprile 1843). Sposò il nobile de Vera d’Aragona, duca di Verzina, e i predetti titoli passano per successione materna a Giuseppe de Vera d’Aragona.
Dorotea Ligni, figlia di Domenico duca di Marzano e di Maria Carafa, duchessa di Calvello, nel 1756 sposò Paolo Ruffo (21.7.1696 † 18.6.1768), principe di Castelcicala.
 

Per eventuali approfondimenti si consiglia di consultare le tavole genealogiche redatte da Serra di Gerace e gli Affari della “Real Commissione dei Titoli di Nobiltà”.

_________________
1) - Libro d'Oro Napoletano - Archivio di Stato di Napoli - Sezione Diplomatica.


Continua sul quinto volume in preparazione di "
LA STORIA DIETRO GLI SCUDI"

Copyright © 2007 www.nobili-napoletani.it - All rights reserved
 

*******************

  Elenco Famiglie nobili - dalla A alla B Elenco Famiglie nobili - lettera C

STORIA DELLE FAMIGLIE NOBILI:

Elenco Famiglie Nobili - dalla Lettera D alla lettera H Elenco Famiglie nobili - dalla I alla N
  Elenco Famiglie nobili - dalla O alla R Elenco Famiglie nobili - dalla S alla Z

*******************

Cosa dicono i quotidiani Pubblicazione libri Eventi